Scopri l'esperienza della navigazione a vela notturna

Notturna - Night XP la tua esperienza a vela alla luce della luna


escursione vela notturna, escursione vela, esperienza notturna vela « Keywords

La vela di notte in Sardegna, le luci della costa, il riflesso della luna, e tu sotto un mare di stelle..

Scuola Vela Playa Sardinia ti offre l'Esperienza di navigazione a vela notturna in Sardegna, ( lingua italiana, o inglese).
Una tipologia di esperienza a vela fantastica, per scoprire le emozioni della navigazione, alla luce della luna.

L'esperienza si chiama Notturna - Night XP e viene limitata ad un numero massimo di ore, per godere appieno delle sue emozioni, senza imporre troppe forzature all'equipaggio.
E' un'esperienza assolutamente da provare, per le sensazioni uniche che permette di vivere.

Notturna - Night XP
L'esperienza può avere diverse varianti:
A) Notturna Breve - Night XPS - Si parte alle ore 20:00 dal porto di Isola Rossa, su barca a vela di 10 mt. in condizioni di brezza leggera. Si naviga verso Badesi /Valledoria con il tramonto in vista, si scoprono le regole di sicurezza e vengono discusse le tecniche di navigazione notturna. Veleggiata costiera per due ore, rientrando alle 22:00 in rada, fronte porto di Isola rossa, dove si potrà ancorare, per un piatto di pasta in compagnia, discutendo di storie di mare, ed ammirando lo splendido scenario notturno, l'esperienza si conclude alle ore 11.00 c.ca.

B) Notturna Media - Night XPM - Si svolge con una partenza alle ore 18:00 dal porto di Isola Rossa, su barca a vela di 10 mt. in condizioni di brezza leggera. Rotta verso il Porto di Castelsardo, in questa direzione si vedrà il tramonto sul mare, che offrirà uno spettacolo unico, con il profilo di Castelsardo  che si staglierà all'orizzonte e si illuminerà, man mano che la luminosità del cielo si ridurrà, all'imbrunire.
Con una media di 3/4 nodi, durante la tranquilla navigazione, si potranno mettere a punto le tecniche di navigazione adatte a mantenere una rotta sicura, ed ammirare la costa che si trasforma, dalle lunghe dune di sabbia dei primi chilometri, alla costa rocciosa dell'ultimo tratto di costa.
Entro le 21:00 si arriverà a Castelsardo. A seconda delle condizioni si potrà entrare in porto, per una breve pausa di transito, oppure in condizioni di mare calmo, si potrà  ancorare in rada, sotto le luci di Castelsardo, per una pausa ristoratrice.
Verso le ore 10:00 si leverà l'ancora, per un'inversione di rotta verso il porto di Isola Rossa, dove è previsto un rientro entro le ore 01/01:30.

Su richiesta questa tratta può essere percorsa anche in senso inverso, con Partenza dal Porto di Castelsardo.

C) Notturna Max - Night XPMAX - E' dedicata a chi ha già basi di vela, ed in grado di timonare in sicurezza (almeno 2 elementi equipaggio, con queste caratteristiche,oltre istruttore, per barca), ma desidera apprendere/perfezionarsi, per vivere una completa navigazione notturna con equipaggio. Divisione dei ruoli, sicurezza, alternanze, controlli rotta ed ulteriori dettagli.
Partenza ore 23:00 dal Porto di Isola Rossa, rotta verso Stintino, su barca a vela di 10 mt. in condizioni di brezza leggera. la navigazione procederà ad una media di 3/4 nodi, durante la navigazione si stabiliranno turni per timonare, controllare la rotta, regolazione vele, didattica  sulla sicurezza.
Previsione di ancoraggio tra Stintino ed Isola Piana dopo c.ca 8 ore di navigazione.
Una pausa di relax di qualche ora, nelle splendide acque di Stintino con breakfast a bordo, liberi sino alle ore 10:00. Pronti quindi per la partenza con rotta verso Isola Rossa.
Rientro in porto previsto per le ore 18:00 c.ca.

I'esperienza prevede
Barca a disposizione, istruttore dedicato, dotazioni di sicurezza, assicurazione, carburante, cambusa, dove previsti, costi di ormeggio. Un'esperienza unica nel suo genere.
Le attività si svolgono esclusivamente su prenotazione, ed in condizioni meteomarine di sicurezza. Per notturna Media e Max almeno due membri equipaggio, oltre istruttore, devono essere in grado di timonare in sicurezza. Per i periodi di Luglio ed Agosto è necessario prenotare con anticipo.

Costi
A partire da Euro 60,00/persona, con minimo 2 persone di equipaggio per Notturna Breve

Associazione Playa Sardinia - tutte le attività sono erogate ai soci. Su richiesta esperienza è prevista l'adesione all'associazione per i partecipanti, inclusa di copertura assicurativa. Per richiesta prenotazioni, od informazioni di dettaglio, utilizzare il pulsante disponibile, sotto questo testo.

Esperienza vela notturna
  • CONI
  • UISP
  • Lega Navale
  • VDWS
  • Playa Sardinia

Iniziative scuola vela, ed attività di promozione

La Scuola di vela in Sardegna, da quest'anno svolgerà corsi ed escursioni didattiche
con il Mousse 99 da 10 mt. direttamente dal porto di Isola rossa. Mantenute, su richiesta, le attività didattiche, con i 24 piedi, dal porto di Castelsardo.

Escursioni vela notturna Sardegna

Escursione a vela notturna in Sardegna

Scopri l'emozione della vela sotto le stelle

Leggi tutto
Corso vela Sardegna O2O

Corso vela O2O derive

Corso vela, un allievo un istruttore, ammesso +1

Leggi tutto
Corsi vela di gruppo Sardegna

Corsi vela Gruppo/Family

Tutta la famiglia, o gruppo di amici, il corso vela dedicato

Leggi tutto
Escursioni vela didattiche Sardegna

Escursioni a vela

Escursioni didattiche a vela su cabinato

Leggi tutto
Corso vela cabinati XP 3 sessioni

Corso vela XP

Corso vela facile, divertente, marineria

Leggi tutto
Corsi vela Sardegna livelli 1-2-3

Corsi vela su livelli

Corsi vela di gruppo su livelli

Leggi tutto
Corso vela week end Sardegna

Corso vela Week end

Corso vela week end in Sardegna

Leggi tutto
EN