Progetto Playa Sardinia -Tutti in barca! IL PROGETTO

L'escursione a vela


tutti in barca, escursione per disabili « Keywords
LA BARCA
IL PROGETTO
LE ESPERIENZE
DIARIO DI BORDO

Tutti in barca! - escursione a vela per disabili

Playa Sardinia asd vuole offrire l'opportunità a persone disabili di poter trascorrere una giornata diversa dalle altre, mettendo a disposizione il proprio tempo per un'escursione in barca a vela rivolta ai disabili e conoscenti.
Il diversamente abile, oltre al proprio accompagnatore, ha la possibilità di invitare uno/due ospiti per condividere questa favolosa esperienza, ciò serve ad offrire una evasione dal proprio contesto domiciliare, una ottimale esperienza sociale e migliorare la percezione di sicurezza nel quotidiano.

Il progetto 

Obbiettivi principali del progetto
•  Migliorare le opportunità di relazione del soggetto partecipante.
•  Offrire opportunità di miglioramento psicologico ed esperienziale.
•  Offrire opportunità di condividere con amici e parenti momenti di felicità che possano attivare/scatenare motivazione di mantenimento ed intensificazione delle esperienze personali.
 
Risultati attesi
•  Motivazione del partecipante.
•  Creazione di eventi positivi di relazione che motivino il diversamente abile.
•  Incrementare la motivazione delle amicizie ad intensificare le positività relative alla frequentazione della famiglia e del diversamente abile , contribuendo a comunicare in modo positivo sull’opportunità e cercando di ridurre barriere psicologiche di diversità.
 
Condivisione
L’ esperienza verrà raccolta in un diario di bordo, anche con foto, che verrà poi pubblicato on line, di modo da promuovere le emozioni da parte dei partecipanti.

 L’escursione necessità di prenotazione, oltre alle buone condizioni meteorologiche e si svolgerà nell’area marina antistante Isola Rossa, Badesi e Costa paradiso, con una durata di un pomeriggio, od mattinata tra navigazione ed eventuali soste relax in rada.

Dotazioni di sicurezza
 L’imbarcazione oltre allo skipper e l’assistente bagnante è provvista di ogni elemento di sicurezza necessario (cinture di sicurezza, riserve di galleggiamento, sicurezza per l’accesso al mare ed il rientro a bordo).

Elementi compatibili di disabilità
Questa tipologia di esperienza velica viene svolta con condizioni di mare e di vento assolutamente tranquille. Il diversamente abile deve essere accompagnato da un genitore (oltre che eventuali amici e parenti), e deve essere in grado di stare in posizione seduta all’interno del pozzetto e godere piacevolmente dell’esperienza di durata di qualche ora, in tranquillità.
Tra i mezzi a disposizione dell’imbarcazione a vela vi è una apposita passerella, che permetterà al disabile di arrivare anche con sedia a rotelle a c.ca 1 mt dalla posizione di seduta e nel caso in cui il genitore valuti positivamente anche il bagno, il medesimo potrà essere supportato con aiuto al galleggiamento, ed accesso previsto in acqua, per mezzo di apposito seggiolino, in grado di sollevare agevolmente il disabile e portarlo a livello del mare, sia per l’accesso all’acqua, che per il rientro, issandolo a bordo.
Chiaramente il bagno in mare, in rada ancorati avverrà solo su conferma di disponibilità e sempre che questo non crei problemi al disabile medesimo.

Indicazione dell'area geografica di intervento
Le attività verranno svolte con partenze dal porto di Isola Rossa, il bacino di interazione riguarderà tutti e 9 i comuni collegati al presente bando.

Grado di integrazione e/o completamento con i servizi del territorio
Essendo un’azione che mira migliorare la condizione psicofisica di soggetti delicati del territorio, l’azione è trasversale rispetto a tutti i supporti alle famiglie e disabilità in essere tramite servizi di livello nazionale, regionale e locale.

Destinatari finali dell'intervento
Diversamente abili, in condizione di rischio marginalità sociale e/o
vulnerabilità in quanto presenti barriere/ostacoli in reti di relazioni e
quindi più facilmente esposte, familiari ed amici.

40 Persone totali , tra le 9 Amministrazioni , tra destinatari dell'intervento selezionati tra i presentanti domanda, ed ospiti del servizio. La partecipazione è gratuita.

Luoghi di svolgimento dell’intervento
L'escursione si svolgerà nell’area costiera antistante Isola Rossa, coinvolgendo tutti i Territori e stimolando la partecipazione diffusa a seguire l’esperienza su tutto il territorio, tramite social e tramite il sito web dell’Associazione.



Periodo di svolgimento
Maggio - Luglio 2019

Il progetto è stato diviso in tre distinte fasi

Preparazione
In questa fase si è realizzato il progetto di dettaglio, l'organizzazione delle attività logistiche (preparazione barca, revisione di componenti, modellazione dell'esperienza con test di accesso alla barca ed al mare), preparazione dei dettagli del piano di comunicazione, della fase attuativa di comunicazione, ed organizzazione delle esperienze.

Comunicazione
Secondo il piano di comunicazione strutturato pubblicità dell'iniziativa, (locandina, contatti con le associazioni operanti sui territori, servizi sociali, scuole ai fini della presentazione dell'opportunità ai destinatari), pubblicazione di contenuti generali e di attivazione dei contatti ( Sito web, social), cicli di revisione della programmazione e della tenuta comunicazioni con i referenti ed attivazione del monitoraggio delle informazioni e preparazione per gli update di contenuti

Esperienze
Organizzazione e pianificazione delle escursioni, approvvigionamento cambusa, preparazione barca pre e post escursione. Monitoraggio meteo in base alle date previste di escursione, valutazioni di sicurezza.



  • Istruttori Vela - Lega Navale IT Lega Navale
  • Playa Sardinia

Iniziative scuola vela, ed attività di promozione

La Scuola di vela, in Sardegna, offre corsi ed escursioni didattiche
su cabinati, dai porti di Isola Rossa e Castelsardo.
ATTENZIONE, AGGIORNAMENTI COVID 19
IN RELAZIONE ALLE ULTIME DISPOSIZIONI DI SICUREZZA COVID-19, LA DIREZIONE, PER LA RIDUZIONE DEI RISCHI E LA MASSIMA GARANZIA DEI PARTECIPANTI ALLE ATTIVITA' VELICHE, HA ANALIZZATO E RIMODULATO IN SICUREZZA I SERVIZI A VELA DISPONIBILI.
TUTTI I SERVIZI E LE PROCEDURE SONO STATI REVISIONATI, PER GARANTIRE GLI STANDARD DI SICUREZZA NECESSARI AI PARTECIPANTI, ED ISTRUTTORI. ALL'INTERNO DI OGNI PAGINA SERVIZIO LE INFORMAZIONI DI DETTAGLIO.

ATTIVITA' VELA - LISTE ANCORA APERTE - click

Escursioni vela notturna Sardegna

Escursione a vela notturna in Sardegna

Scopri l'emozione della vela sotto le stelle

Leggi tutto
Corso vela Sardegna O2O

Corso vela O2O cabinato

Corso vela, un allievo un istruttore, ammesso +1

Leggi tutto
Corsi vela di gruppo Sardegna

Corsi vela Gruppo/Family

Tutta la famiglia, o gruppo di amici, il corso vela dedicato

Leggi tutto
Escursioni vela didattiche Sardegna

Escursioni a vela

Escursioni didattiche a vela su cabinato

Leggi tutto
Corso vela cabinati XP 3 sessioni

Corso vela XP

Corso vela facile, divertente, marineria

Leggi tutto
Corsi vela Sardegna livelli 1-2-3

Corsi vela su livelli

Corsi vela di gruppo su livelli

Leggi tutto
Corso vela week end Sardegna

Corso vela Week end

Corso vela week end in Sardegna

Leggi tutto
Piani di gestione barca vela

Piani di Gestione per soci

Scopri i piani di gestione Playa Sardinia

Leggi tutto
EN